top of page
ANDREA CAMASSA (1 di 1)-3.jpg

Andrea Camassa è nato a Bari il 23 Dicembre 1975.

 

Padre di due splendidi bimbi.

Supervisore effetti speciali, filmmaker e fotografo professionista con uno spiccato interesse per il cinema e tutto quello che è "visual art".

Nella fotografia, mostra grande interesse nel ricercare le suggestioni e i turbamenti propri della cosiddetta "street photography" o quelli suscitati da strutture obsolete, "archeologie industriali", all'Urban Exploration (Urbex) e dagli scatti che catturano lo stile architettonico del "brutalismo": il cemento esposto senza fronzoli, strutture e dettagli, sono le caratteristiche che rendono queste particolari architetture misteriose e affascinanti.

Le sue foto soddisfano dunque le sue principali esigenze professionali e umane: fermare l'irripetibile della vita quotidiana e lasciar sopravvivere una memoria iconica di ciò che appartiene definitivamente al passato. La regola seguita nell'inquadrare il soggetto è: scatto unico per un momento emotivo unico.

Condivide il pensiero di Ted Grant: "quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime" e la filosofia di Jacques Henri Lartigue: "fotografare è rubare istanti al tempo".

Ha una formazione tecnico/teorica "americana", acquisita (e affinata negli anni) presso l'"Accademia Europea degli Effetti Speciali" del Maestro Carlo Rambaldi* dove ha conseguito, dopo il primo e unico corso triennale (1996/99), la qualifica professionale di "Supervisore degli Effetti Speciali" tradizionali (special make-up, modellazione, scultura, animatronica, modellismo) e digitali (computer grafica ed editing). E' l'unico in possesso del titolo al sud Italia, che conta in totale 30 attestati simili. In Accademia ha studiato e approfondito altre discipline quali: regia, linguaggio cinematografico, fotografia, montaggio video, ripresa sia in pellicola che in digitale.

Dopo un  breve stage a Los Angeles nel 1998 (dove tra l'altro si documentò presso la ILM, la Digital Domain, la Pixar e i Paramount Studios sulle tecniche di animazione al computer più all'avanguardia del momento), dopo una parentesi lavorativa presso il Cinecittà Studios di Roma e dopo aver prestato servizio per un'anno in Guardia Costiera (MM), nel 2001 ha fissato la sede della propria attività a Bari.

E' stato consulente pubblicitario per la Gi.Pi.Elle, nota concessionaria di pubblicità pugliese; con la Media Broadcast Service (azienda service RAI) si è occupato della consulenza video di servizi giornalistici per telegiornali e programmi nazionali oltre a documentari e redazionali aziendali. Come cameraman/montatore ha lavorato per la redazione pugliese di "Striscia la notizia".

Ha cooperato con altre aziende del settore broadcast di Bari come Eidolab e Tclub.

Parallelamente, da oltre 18 anni è docente in corsi privati e regionali (enti di formazione CIFIR presso le sedi di Bari e Oria, CNIPA presso le sedi di Bari, Taranto e Santeramo) di digital editing, ripresa cinematografica e televisiva, regia, grafica 3D e fotografia.

Dal 2016 ad oggi è docente presso IDEAcademy (corso biennale di Graphic Design per i moduli di "tecniche e produzione audiovisiva e multimediale"  e "video editing/after effects")  e dall'estate 2019 è stato docente presso i centri di formazione (elenco aggiornato) per i corsi di Fotografia e Filmmaker.

Organizza corsi privati di fotografia, video reportage e analisi filmica.

Nel 2015 è cofondatore della associazione cine-fotografica KALEIDOS che ha sede in Bari.

Dal 2017 è cofondatore di UNIT NETWORK, studio associato specializzato nella costruzione e comunicazione del brand, nell'advertising, nella consulenza e produzione fotografica e video, nel web e nel commercio elettronico.

Dal 2021 è cofondatore del The LIME Studio

Dal 2023 è partner della Gi.Pi.Elle - Concessionaria Pubblicitaria

*Vincitore di tre premi Oscar per i film: King Kong (1976), Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre (1982).

MARCHIO THE LIME STUDIO_Tavola disegno 1 copia.png
bottom of page